Il corso di disegno in Certosa si è articolato in quattro incontri con Mara Guerrini, pittrice e ceramista, preceduti da una visita guidata da Roberto Martorelli per l’introduzione storica e artistica sulla Certosa e sul chiostro III in particolare. Proprio nel chiostro III, infatti, tra tombe dipinte e monumenti in gesso del primo Ottocento, si sono svolti gli incontri di disegno e pittura. Spostandoci lungo i lati del quadriportico, ci siamo fermati ad osservare tombe diverse, soleggiate o in ombra, per catturare su carta quel dettaglio o scorcio che ci aveva colpito.
A conclusione del corso, Mara e una parte degli allievi hanno avuto la possibilità di soffermarsi nel chiostro III anche di sera: l’occasione è stata quella di Memoriae Pictae/Festival dei Portici, con l’apertura straordinaria del chiostro III fino alle 22. In sintonia con il clima ottocentesco che si voleva evocare, e grazie all’Associazione 8cento, anche disegnatori e pittrici hanno indossato abiti in stile: tra figuranti a passeggio in magnifici vestiti, visitatori e fotografi, col crepuscolo o con la luce artificiale, matite e pennelli non si sono fermati mai.
Contagiati dall’entusiasmo di Mara, speriamo di riuscire presto ad esporre in Certosa i risultati di questi incontri, e proporre nuovi incontri.
Foto di Michele Brusa, Alessandra Cazzoli, Teresa Marsala