2 marzo 2024
In questo primo sabato di marzo i volontari dell’Info Point hanno potuto seguire in esclusiva una visita guidata da Roberto Martorelli. Le pagine con le impressioni scritte nel 1844 dal celebre Charles Dickens sulla Certosa di Bologna hanno fatto da filo conduttore del nostro percorso. Roberto, autore del libro “Dickens a Bologna e una visita memorabile in Certosa”, ha regalato ai presenti notizie storiche, curiosità e collegamenti che ci aiuteranno ad ampliare le nostre conoscenze sulla Certosa, su come la vedevano i visitatori del passato e come si è trasformata nel tempo.
Seguire percorsi come questo offre spunti nuovi per alimentare le nostre curiosità ed accogliere sempre meglio i visitatori di oggi.
Annoto anche che questa è stata un’occasione per vederci quasi tutti in gruppo: alternandoci di solito al banco dell’informazione con presenze individuali, non è facile incontrare gli altri addetti all’accoglienza in Certosa!
Con noi c’erano anche le due nuove volontarie dell’IP, fresche di corso, alle quali diamo il benvenuto.
Al termine della visita abbiamo avuto in omaggio uno dei preziosi pieghevoli di Arte e Storia, dedicatiagli scultori del cimitero storico monumentale della Certosa.
Per concludere, riporto il messaggio che la responsabile del gruppo IP, Maura Melini, ci ha inviato dopo la visita:
Grazie a Roberto, che con la sua competenza e simpatia ci ha svelato tanti “segreti”, grazie ad Adriano, che si è “sacrificato” rimanendo all’infopoint, e grazie anche a noi che c’eravamo.
Foto di: Lorena Barchetti, Alessandra Cazzoli, Maura Melini, Lucia Vanghi