Sabato 18 e sabato 25 Novembre
In chiusura dell’anno e delle iniziative riservate ai Soci, si è tenuto un mini corso di scrittura: due incontri dedicati agli appassionati di scrittura creativa, ma anche a chi fa ricerca finalizzata a schede informative per Storia e Memoria di Bologna, o a letture Ad Alta Voce.
Organizzare un testo con notizie e osservazioni che restituiscano e mettano in risalto quello che vogliamo raccontare, senza confondere o stancare il lettore, è un’impresa non facile, nella quale ci ha introdotto Laura Piva, editor e autrice di racconti.
Laura, di recente presentarice di 101 cose da sapere sulla Certosa di Roberto Martorelli, ma anche ricercatrice e lettrice per Ad Alta Voce/2023, ha proposto una presentazione ricca di osservazioni, suggerimenti e confronti. Al termine, non sono mancate le proposte per mettere in pratica i nuovi spunti, e il 2024 potrebbe offrire testi sulla Certosa con caratteristiche nuove.
Al corso hanno partecipato Soci dell’Info Point, di Arti Visive, Spolveratori e Soci Collaboratori: tutti così presi dai segreti della scrittura da dimenticare di fare anche una foto di gruppo!
La foto, che ritrae Laura e Roberto alla presentazione presso la libreria Ubik Irnerio, è di Michele Brusa