Sabato 27 maggio, in coincidenza con la Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei promossa da ASCE, ha avuto luogo la presentazione delle prime otto tombe monumentali del progetto T900.
Il progetto, ideato e coordinato da Francisco Pérez Amitrano, è articolato in più fasi, ed include una specifica documentazione fotografica e d’archivio a cura dei soci AAC; per la fase dei rilievi grafici è stato invece coinvolto il liceo artistico F.Arcangeli di Bologna, con docenti e studenti al quarto anno di corso della sezione D.
L’evento è stato presentato nel chiostro delle Madonne dai promotori del progetto e dalle docenti Giuliana Grandi e Sara Ballestriero, ed ha riguardato la parte della restituzione grafica e della ricerca storico/anagrafica di otto monumenti. Le tombe presentate durante il percorso sono state: Stanzani-Guidi e Manaresi (chiostro III), Colliva-Cuppini (chiostro VII), Gnudi e Frassetto (campo Carducci), Zanardi, Marelli-Mascheroni e Maselli (Campo Ospedali). Davanti ad ognuna di queste tombe due volontarie dell’AAC, Nadia Carboni e Alessandra Carretti, hanno esposto un sunto delle notizie fino ad oggi raccolte, mentre gli studenti autori dei rilievi hanno spiegato il loro lavoro grafico raccontandone difficoltà, dubbi e scelte esecutive.
Questa collaborazione, favorita da Otello Sangiorgi e Roberto Martorelli del Museo del Risorgimento, è stata possibile grazie al rapporto che il Museo ha in essere con l’AAC (tramite un Patto di Collaborazione) e con il Liceo F.Arcangeli (tramite il P.C.T.O.): dall’impegno da parte di tutti è nata un’esperienza di cittadinanza attiva per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani, messa in evidenza dalla presentazione in pubblico di questa fase.
All’intero progetto T900 verrà dedicato uno spazio apposito in Portfolio, dove saranno pubblicati materiali e foto non ancora esposti.
Le foto dell’incontro sono di A.Alvisi, L.Barchetti, A.Gambetti, F.Pérez, A.Scaramagli